Considerato l’aumento dei casi da Covid, anche con l’arrivo della variante Omicron, Il governo in questo inizio 2022 ha disposto nuove misure per l’emergenza COVID-19 che riguardano obbligo vaccinale, green pass, mascherine, ingressi in palestra, piscine, alberghi e trasporto pubblico.
Tali misure sono:
- Obbligo vaccinale per gli over 50
- Super green pass obbligatorio per mezzi di trasporto e lavoratori over 50
- Green pass esteso ad alcune attività lavorative
OBBLIGO VACCINALE PER GLI OVER 50
Il nuovo decreto introduce gli obblighi di vaccinazione per tutte le persone di età superiore ai 50 anni a partire dal 15 febbraio 2022. L’obbligo è valido da subito e resterà in vigore fino al 15 Giugno 2022.
Per i docenti e il personale universitario l’obbligo di vaccinazione vale indipendentemente dal fatto che insegnino o meno, non vi è alcun limite di età, come già avviene per docenti e personale scolastici.
A partire dal 1 febbraio 2022 è prevista una sanzione di 100 euro con multa “una tantum” per tutti coloro che non saranno in regola con l’obbligo vaccinale.
SUPER GREEN PASS OBBLIGATORIO PER MEZZI DI TRASPORTO E LAVORATORI OVER 50
Secondo il decreto entrato in vigore il 31 dicembre, a partire dal 10 gennaio, il Super Green Pass diventerà obbligatorio entro il 31 marzo, consentendo di salire su tutti i mezzi di trasporto, compresi quelli locali e regionali. La certificazione sarà utilizzata anche per i servizi di ristorazione all’aperto, per alberghi, per mostre e convegni e per l’uso degli impianti sciistici.
Dal 15 febbraio, per i lavoratori pubblici e privati oltre i 50 anni, c’è l’obbligo del super green pass per entrare nei luoghi del lavoro fino al 15 giugno 2022. Per chi non rispetta tale obbligo, è prevista una multa da 600 a 1.500 euro. Come nel caso dei lavoratori sprovvisti di green pass base, anche i lavoratori di età superiore ai 50 anni non muniti di green pass rafforzato nei luoghi di lavoro dal 15 febbraio 2022 saranno considerati assenti senza particolare motivo, senza alcuna conseguenza disciplinare e senza diritto alla retribuzione, pur mantenendo il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
Chiunque non abbia ancora effettuato il vaccino deve ricevere la prima dose entro il 31 gennaio 2022, per ricevere il Green pass rafforzato valido dal 15 Febbraio 2022.
GREEN PASS ESTESO AD ALCUNE ATTIVITA’ LAVORATIVE
Dal 1 Febbraio al 31 marzo 2022, il green pass base è applicabile ai lavoratori degli uffici pubblici, dei servizi postali, dei servizi bancari e finanziari, delle attività commerciali e delle attività di servizi alla persona come parrucchieri ed estetisti. Non sono inclusi i negozi alimentari, farmacie e attività volte a soddisfare le “esigenze primarie delle persone”. Coloro non rispettano tali obblighi saranno multati da 400 a 1.000 euro.
Dai pulsanti in basso è possibile scaricare la versione integrale del Decreto e le nuove misure di quarantena.