Approvato dal Consiglio dei Ministri in data 16 Settembre 2021, il nuovo decreto legge che estende, a tutti i lavoratori pubblici e privati, il Green Pass obbligatorio entro il 15 Ottobre 2021.
Il testo definitivo, dopo la firma del Capo dello Stato, è stato pubblicato il 21 Settembre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale e sarà obbligatorio fino a quando non cesserà lo stato di emergenza per il Covid che, attualmente, è stato prorogato al 31 Dicembre 2021, ma che sarà valutato nei prossimi mesi in base all’andamento della pandemia.
Relativamente alle sanzioni, per i lavoratori che violeranno le norme sono previste multe da 600 a 1.500 euro, mentre, i datori di lavoro che non controlleranno, rischieranno sanzioni da 400 a 1.000 euro.
Nel pubblico, nella bozza circolata nei giorni scorsi, coloro che non hanno il Green pass sarebbero ritenuti “assenti ingiustificati” e dopo il quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro sarebbe stato sospeso; possibilità di fatto scomparsa dal testo definitivo approvato. Nel privato, invece, confermato che il lavoratore è assente senza diritto alla retribuzione fino a presentazione del pass. Nessuna conseguenza disciplinare e niente licenziamenti, in ambo i casi.
In allegato Decreto-Legge 21 settembre 2021 n. 127