Lo standard OHSAS 18001 definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SGSSL) ed è uno strumento organizzativo grazie al quale qualunque Organizzazione potrà gestire ed eventualmente eliminare i rischi legati alla salute e alla sicurezza dei lavoratori nell’ambiente di lavoro.
Può essere adottato in tutti i tipi di settori e attività ed ha lo scopo di rendere sistematici per un’azienda, il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria. Lo standard OHSAS 18001 si incentra sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle Organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate. Con l’applicazione dello standard OHSAS il sistema di gestione viene valutato su diversi livelli. Il grado di applicabilità dello standard dipende da diversi fattori quali la politica aziendale di SLL, la natura delle attività svolte e le condizioni in cui si opera.
L’applicabilità della certificazione dipenderà da diversi fattori, fra i quali la politica di SSL definita, il tipo di attività svolta e le condizioni nelle quali l’azienda si trova ad operare.
OHSAS 18001 rappresenta uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori senza sconvolgere la struttura organizzativa aziendale, puntando sui seguenti requisiti:
Oltre ad un controllo sistematico e puntuale della conformità legislativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la certificazione OHSAS 18001 costituisce un supporto nelle decisioni di innovazione o cambiamento all’interno dell’Organizzazione garantendo un approccio sistematico e definito alle emergenze derivanti da infortuni e/o incidenti.
Con la pubblicazione della ISO 45001:2018 il 12 marzo 2018, recepita contestualmente dall’UNI come norma italiana UNI ISO 45001:2018, nasce la prima ISO per certificare i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
Dopo tre anni dalla pubblicazione, la norma ISO 45001:2018 sostituirà la BS OHSAS 18001:2007 che dal 12 marzo 2021 non sarà più valida.