Le norme EN 1090 sono le norme di riferimento per la fornitura di costruzioni/strutture metalliche in acciaio ed alluminio dalla loro progettazione alla loro installazione.
La certificazione diventa obbligatoria quando i prodotti di carpenteria metallica sono parte della struttura dell’opera o sono fondamentali per la corretta tenuta della struttura.
I prodotti strutturali in acciaio ed alluminio sono “prodotti da costruzione” e sono regolamentati dal Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2011 , che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio. Tale Regolamento, in aggiunta all’applicazione dell’allegato ZA della norma 1090 prevede la rispondenza a requisiti di resistenza e stabilità meccanica dell’opera accompagnati dall’obbligo della Dichiarazione di Prestazione (DoP) e della marcatura CE dei prodotti stessi
Tutti i produttori di strutture in acciaio e alluminio, che sono già tenuti obbligatoriamente al rispetto degli specifici requisiti previsti per il comparto degli acciai per carpenteria metallica (§11.3.4.10 del DM 14.01.2008), devono prevedere, per i propri prodotti e stabilimenti produttivi, anche l’implementazione della Marcatura CE secondo EN 1090-1.
La certificazione secondo la UNI EN 1090 è obbligatoria dal 1° luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio che intendono vendere il loro prodotto in Italia ed in Europa.
La norma è utile per:
Altri casi possibili in cui è prevista la marcatura CE per i Prodotti di Carpenteria Strutturale:
In Italia prodotti di carpenteria incorporati nella struttura dell’opera, ma non considerati prodotti da costruzione (ai sensi del Regolamento UE 305/2011 e per il quale pertanto non è applicabile la marcatura CE secondo la EN 1090), potrebbero essere soggetti alle Norme Tecniche sulle Costruzioni (come nel caso di ringhiere a parapetti).